COMUNIC@RE

foglio  a cura della Parrocchia  Santa Maria delle Grazie di Carosino

Redazione :  Floriano Cartanì, Alessandro Lai,  Angelo Leuzzi, Elena Manigrasso,

Carmelo Mastroeni, Michele Quaranta, Antonio Scarciglia

Collaborano con la redazione:  S. Cartanì, M. Carone, A. Frascella, L. Manigrasso,

P. Manigrasso, A. Marinelli, C. Tattesi.

Scrivi alla Redazione : parrocchiacarosino@libero.it

Scrivi al referente Parrocchiale : Floriano Cartanì  cartani@libero.it

Scarica le edizioni del foglio parrocchiale COMUNIC@RE

GENNAIO 2007

MAGGIO 2010

Iniziative dell'Associazione COMUNIC@RE

Premio di Poesia S. Maria delle Grazie di Carosino edizione 2008

Incontro culturale in occasione dell'Anno Paolino dal tema: "Biagio e Paolo, due santi tra Oriente e Occidente"  relazione del Dott. Pierfranco Bruni

Premio di Poesia S. Maria delle Grazie di Carosino edizione 2009

Premio di Poesia S. Maria delle Grazie di Carosino edizione 2010

Premio di Poesia S. Maria delle Grazie di Carosino edizione 2010 - Finalisti

L'Associazione Culturale e Sociale COMUNIC@RE ha aderito al programma nazionale "Ottobre piovono libri" organizzando il seguente programma per il mese di Ottobre 2009 in collaborazione con :

Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”
Associazione Culturale “LabLib”
Associazione Culturale “L’Aquilone”

La Celiachia

CAROSINO: 23.02.2010

La parrocchia S. Maria delle Grazie di Carosino è stata impegnata, l’altra sera, a parlare di celiachia, con particolare riferimento alle problematiche che coinvolgono adulti e bambini intolleranti al glutine. Il dibattito, ospitato nella stessa Chiesa Madre al termine della Messa Vespertina, è stato promosso ed organizzato in collaborazione con l’AIC Associazione Italiana Celiaci e, per mezzo della prof.ssa Elena Manigrasso, dalla poliedrica Associazione Culturale e Sociale Comunic@re di Carosino, da sempre impegnata nella cittadina jonica a promuovere una Cultura non esclusivamente fine a se stessa, ma con risvolti nel tessuto sociale. All’incontro hanno partecipato il Presidente A.I.C. Puglia Michele Calabrese e la Segretaria Nazionale A.I.C Angela Mancini, l’avv. Monica Cito (Socio collaboratore A.I.C. Puglia), curatrice dell’antologia Storie a Mezzogiorno e Presidente dell’omonima associazione letteraria, il dott. Floriano Cartanì, scrittore, giornalista e Presidente dell’A.C.S. Comunic@re e don Lucangelo De Cantis, Parroco di Carosino. La discussione, per molti versi assai interessante e che ha mantenuto alta l’attenzione di tutti i presenti, è stata abilmente introdotta e moderata dalla prof.ssa Elena Manigrasso, giurata di Storie a Mezzogiorno e membro dell’Associazione Comunic@re. I celiaci, com’è oramai ampiamente risaputo, sono tutti quei soggetti che, precocemente o nel corso della propria vita, manifestano una intolleranza permanente al glutine, una sostanza proteica presente in moltissimi cibi a base di avena, frumento, farro, ecc.. Giusto per capire le limitazioni che a volte può comportare questo tipo di disfunzione, basti pensare che, per un cristiano celiaco, molto spesso non è possibile fare la comunione, in quanto la Chiesa non ritiene idonee ostie speciali nelle quali il glutine è completamente assente. “Sino a poco tempo fa – ha avuto modo di sottolineare Michele Calabrese su tale aspetto -  questi fedeli o dovevano portarsi personalmente tali tipiche particole o dovevano confidare nella sensibilità del sacerdote, il quale aveva in precedenza provveduto all’abbisogna”.  Don L. De Cantis ha avuto modo di esprimere a nome suo personale e di tutta la parrocchia, la propria riconoscenza ai membri dell’A.I.C. per il lavoro che svolgono e per aver portato alla ribalta dei presenti questa tematica ai più misconosciuta e nei confronti della quale ha assicurato la sua personale attenzione. L’incontro è stato successivamente guidato dalla prof.ssa E. Manigrasso verso i binari più propriamente culturali che prevedevano la presentazione di una miscellanea letteraria, tratta da Storie a Mezzogiorno, un lavoro curato da Monica Cito la quale, nel corso del proprio intervento, ha avuto modo di ribadire come vi sia necessità di una maggiore presa di coscienza per il fenomeno delle morti bianche presso l’ILVA di Taranto e, più in generale, in tutti i luoghi di lavoro. Dal testo letterario l’attore carosinese Salvatore Conte ha letto alcuni passi tratti da “La svolta”, di Francesca Caliolo, un racconto-testimonianza di drammatica attualità relativo proprio alla morte sul lavoro. L’opera è stata poi messa a disposizione dei presenti ed il ricavato, al netto delle spese di stampa, è andato interamente all’AIC. “E’ proprio questa forma di bivalenza – ha messo in risalto il Presidente di Comunic@re - che può e deve nascere  tra cultura e solidarietà sociale. Un impegno questo che ben si inserisce tra le attività proprie promosse dalla nostra associazione,  che trae ispirazione dagli ambiti della parrocchia S. Maria delle Grazie di Carosino”. Le conclusioni sono state affidate alla prof.ssa E. Manigrasso, curatrice dell’evento, che ha invitato a portare i propri saluti anche il viceparroco di Carosino don Graziano Lupoli, sempre molto impegnato in queste tematiche sociali.

FLORIANO CARTANI’

Ultimo aggiornamento: 30-05-10