"San Biagio di Sebaste "

Il Patrono di Carosino tra Storia e Tradizioni Popolari

"San Biagio di Sebaste" Euro:6,50Da sx a dx: don L.Marzia (parroco),F. Sapio (sindaco),F.Cartanì (autore), A.Frascella (comitato)Nell’ambito delle celebrazioni in onore del Patrono di Carosino, è stato presentato,all’interno della preziosa cornice offerta dal castello D’Ayala Valva, il libro "San Biagio di Sebaste – Il Patrono di Carosino tra Storia e Tradizioni Popolari", scritto dal dottor Floriano Cartanì.  Già articolista di alcuni mensili e quotidiani locali, con questa pubblicazione Cartanì va a compendiare il cammino di un uomo della cui storia religiosa tra le altre, si è impadronita anche la città di Carosino. L’opera, dal punto di vista bibliografico, si caratterizza per essere stata scritta attingendo notizie e documentazioni essenzialmente dalla "rete", attraverso oltre tremila ore di navigazione su internet, diversi forum e chat interattivi condotti dall'autore e dedicati all'argomento. Una circumnavigazione internettiana del globo terrestre, con contatti che hanno toccato le AmericheDa sx a dx: dr. Caputo (Proloco),G.Ancora (pittrice),don Leonardo (parroco), dr.Sapio (sindaco), la Russia e, nella nostra Europa, la Grecia, il Belgio, Danimarca, Slovenia, Germania ed Inghilterra oltre, naturalmente, l’Italia. Ne è scaturito alla fine uno studio a tutto campo sul martire patrono di Carosino, che comprende sia gli immancabili riferimenti alle vicende della storia locale che la puntuale trasposizione delle parti agiografiche più famose del Martire armeno, sulla scia delle profuse tradizioni iconiche più antiche. Ampi riferimenti alle diverse tradizioni folkloristiche in onore di questo santo, oltre che una preAlcuni momenti della presentazione del libro)gevole appendice che si rifà ai lavori svolti degli alunni della scuola media "O.Flacco" di Carosino, nell’anno 2000-2001, completano un libello conciso che si propone ad una lettura semplice ed efficace. Molto interessante anche la prospettiva storica e geografica che inquadra l’intera vicenda terrena del vescovo di Sebaste, la cui personalità così "spaziosa" - come ha avuto modo di sottolineare don Leonardo Marzia nella prefazione – è stata opportunamente rivisitata dall’autore, approfondendone l’aspetto umano e di presule. L’appuntamento ha potuto contare sugli interventi delle autorità locali, della pittrice Giusy Ancora e del rappresentante Comitato Festa San Biagio, Antonio Frascella oltre che dello stesso autore. Per il dottor Francesco Sapio, sindaco di Carosino, si tratta di "...un lavoro che arricchisce tutta la comunità carosinese e va a risvegliare senza dubbio l’interesse e la devozione verso il patrono della città, aggiungendo un tassello molto importante nella storia culturale locale." Per l'assessore alla Cultura dottoressa Maria Teresa Laneve "E’ uno studio molto interessante, sia per le notizie contenute che per quanto potrà rappresentare nel comune sentire dei Carosinesi. Di questo libro su San Biagio, ho apprezzato in particolare l’inquadratura storica che l’autore ha voluto dare alla vicenda terrena del martire di Sebaste, che ha permesso al lettore di portare avanti, al meglio delle possibilità offerte, il viaggio tematico alla ricerca delle fonti documentali. ". Numerosi presenti alla manifestazionePer don leonardo marzia, parroco di Carosino, "E’ un importante contributo per mantenere saldo l’attaccamento mostrato in tutti questi secoli dai Carosinesi verso un San Biagio rivisitato, in questo approfondimento, anche nella sua veste umana. " Per il Comitato Festa: "Siamo particolarmente compiaciuti che questo libro abbia visto la luce proprio in questi giorni. E’ un lavoro che si può dire abbiamo visto nascere, che abbiamo caldeggiato e che adesso, finalmente, vediamo concretizzato. Così come stanno germogliando tutti i semi che, anche grazie al contributo dell’autore di queste pagine, abbiamo a suo tempo piantato: il gemellaggio con la città di Maratea, ne è l’esempio lampante." L'intervento dell'autore Floriano Cartanì: "Posso considerarmi senza dubbio soddisfatto per quanto detto dagli intervenuti. Erano proprio queste le considerazioni che hanno animato questa mia ricerca, che ho volutamente condiviso con la pittrice Giusy Ancora la quale ha realizzato appositamente i bozzetti tematici. Sento il dovere di ringraziare indistintamente tutti coloro i quali hanno permesso questa pubblicazione,  in particolare il Sindaco di Carosino e l’Assessore alla Cultura, i quali hanno creduto in questo mio progetto."

Ultimo aggiornamento: 02-01-09