Esercizi spirituali 2007

"Time out" fermarsi – ascoltare - ricominciare

 

      Giunge a termine domenica 30 dicembre il cammino di catechesi che ha visto impegnati per quattro sere consecutive giovani e coppie di adulti, in appositi “esercizi spirituali”.

Nati da una brillante idea di don Ciro Alabrese il quale, nell’occasione, si è rifatto alle metodiche spirituali di Sant’Ignazio, le quattro serate meditative che ad alcuni potevano sembrare “indifferenti”, hanno visto invece una folta partecipazione  al punto tale da gremire la Chiesa Madre in ogni ordine di posto.

      Il buon risultato di questa sorta di “chiamata-invito” fatta da don Ciro, a vivere cioè un’esperienza temporale ed interiore diversa da quella proposta dalla frenesia consumistica attuale, è stato  prodotto proprio dalla sobrietà del messaggio che il sacerdote in parola ha voluto lanciare.  Il rischio, infatti, ha più volte sottolineato don Ciro, era che ci si dimenticasse alla fine proprio del motivo per il quale si andavano festeggiando questi giorni: la nascita di Gesù Cristo.

      Quattro serate ognuna con tematica diversa ma con un filo conduttore unico che si potrebbe sostanzialmente ricondurre ad una metodica, quella dell’esercizio spirituale nella vita ordinaria, la quale ci permette di riconciliarsi con noi stessi e di entrare in contatto con Dio, avvertendone la Sua presenza nella vita di ogni giorno.

       Lo scopo è anche quello di rammentarci che non dobbiamo dimenticarci di Lui, ogni volta che raggiungiamo un nostro obiettivo, che saziamo la nostra sete economica, quella lavorativa, affettiva ed amicale.

 

 

 

 

   


Gli Esercizi Spirituali di

Sant'Ignazio di Loyola

Primo giorno :

"Conosco la tua fatica"

Apocalisse 2,1-7

Salmo 139 Signore tu mi scruti e mi conosci

Secondo giorno :

"Ricordati di tutto il cammino"

Deuteronomio cap 8,1-18

Proverbi cap 3

Terzo giorno :

"Che fai qui, Elia"

1RE 19,10 13

Salmo 62

Quarto giorno :

"Che cosa vuoi che io faccia per te?"

Marco cap 10, 17 52

 

 

 

 


 
   
   

Meditazioni Don Lucangelo

agli Esercizi Spirituali Itineranti a La Verna(AR)

 dal 27 luglio al 01 agosto 09

“La Preghiera”

 

Cosa non è la preghiera

Le altre condizioni della preghiera

Le condizioni della preghiera il silenzio